FLASH MOB #200INFINITO

FLASH MOB #200INFINITO

attestato leopardi

Un flash mob per festeggiare i 200 anni de L’Infinito di Leopardi.

video ascarelli

Cos’è

Un flash mob (letteralmente: “Affollamento istantaneo”) è una performance organizzata di un gruppo di persone che lavorano insieme su larga scala per un periodo di tempo limitato con un'esibizione immediata. Il flash mob #200Infinito nasce con l’obiettivo di celebrare il bicentenario del famoso idillio e riportare la poesia nella quotidianità dei giovani e nei luoghi dove essi si esprimono maggiormente.

Chi può partecipare

Studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Come

La scuola che aderirà dovrà ideare e realizzare con i propri studenti un’azione di flash mob dedicata a L’Infinito e girare un video da condividere.

Ogni flash mob dovrà:

  • contenere 3 elementi di base:

1. iniziare e finire con un simbolico “passaggio di palla” per dare l’idea del “palleggio poetico” tra una scuola e l’altra quando tutti i video verranno condivisi sul web. Per capirci meglio: il flash mob dovrà iniziare con una palla (possibilmente bianca) che da fuori campo viene passata ad uno dei partecipanti e terminare con uno dei partecipanti che ri-passa la palla, lanciandola fuori campo (idealmente ad un’altra scuola);

2. i partecipanti dovranno indossare una maglia/camicia di colore bianco

3. la recitazione dell’intera poesia

  • essere documentato con un video della durata massima di 5 minuti.


Luogo, ambientazione, interpretazione ed esibizione sono lasciate alla creatività e alla libera iniziativa dei partecipanti.

Ogni istituto potrà realizzare il flash mob negli spazi che riterrà più opportuni e nel momento più favorevole del calendario didattico, purché lo termini entro Aprile 2019 per essere pronto a condividerlo a Maggio, in una data che verrà comunicata alle scuole aderenti al più presto.

I video del flash mob, infatti, dovranno essere condivisi sulle pagine Facebook e sui canali Youtube delle scuole con una piccola descrizione, l’hashtagh #200infinito e, in particolare su Facebook, la menzione alla nostra pagina ufficiale @CasaLeopardiRecanati. Le scuole che non avessero pagine social e canale youtube, potranno pubblicare il video sul proprio sito internet e inviarci il link alla pagina via email, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Rispettare il giorno/periodo di pubblicazione che vi verrà comunicato sarà molto importante perché i video realizzati dovranno essere condivisi sui social in contemporanea all’evento che si svolgerà dal vivo a Recanati con il coinvolgimento di tutti i plessi scolastici cittadini.

Come aderire

Per avere un’idea del numero di scuole partecipanti, chiediamo di aderire inviandoci un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con:

  • Nome della scuola, città di provenienza e regione, telefono e indirizzo email;
  • Nome, cognome di un referente, recapito telefonico e/o email.
  • Nome della pagina Facebook e del canale Youtube dove sarà pubblicato il video

Attestato di partecipazione

Tutte le scuole che parteciperanno saranno ringraziate sulle nostre pagine social e riceveranno un attestato di partecipazione

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Questo sito utilizza solo cookies tecnici, proseguendone la navigazione ne consenti l'uso.