Indirizzo musicale

grad strum mus 17 18PREFETTURA2016


Il 17 dicembre 2016, alle ore 11.00, presso il Salone Centrale della Bnl Sede Napoli via Toledo 126, si terrà il concerto "le voci del 48° e l'orchestra Bonghi" per  Telethon

(Scarica la locandina completa dell'evento)

locandini mini


grad strum mus 16 17.................................................

 

L'orchestra dell'istituto comprensivo "R.Bonghi" di Napoli si qualifica PRIMA assoluta per la categoria orchestre giovanili alla XII edizione del Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola - Premio S. Francesco di Paola, svoltosi a Paola (Cs) dal 24 al 30 Maggio 2014.

Il concorso è stato organizzato dall'Associazione Musicale "Orfeo Stillo" di Paola (Cs).
Nel video un emozionante frammento della Serata di Gala - Concerto dei vincitori e Cerimonia di premiazione - presso il Teatro Rendano di Cosenza (31/05/2014).

guarda video

 

.................................................

mediterranea logo

 Gli alunni iscritti alla scuola media vivono un capitolo della loro vita determinante per la crescita e lo sviluppo della loro personalità.

Al fine di favorire un più completo sviluppo e di estendere i loro orizzonti cognitivi e, al contempo, di offrire la possibilità agli alunni di coltivare un interesse sano, che potrebbe, perché no, costituire anche un’altra eventuale opportunità lavorativa futura, l’istituto comprensivo “R. Bonghi”, ha ottenuto, da ormai molti anni, dal Ministero della Pubblica Istruzione, l’autorizzazione ad istituire un Corso ad indirizzo musicale, unico nel territorio in cui la nostra scuola opera. La conoscenza del linguaggio musicale attraverso la pratica di uno strumento, consente ai ragazzi di appropriarsi di un’ulteriore forma espressiva, inoltre la frequenza del corso offre la possibilità di partecipare anche a manifestazioni musicali scolastiche ed extrascolastiche, favorendo così la scolarizzazione, la socializzazione e lo sviluppo del senso del lavoro di gruppo. 
Da alcuni anni è costituita anche un'Orchestra dell’istituto che puntualmente si esibisce con successo in vari momenti dell’anno ed anche al di fuori delle mura scolastiche. Il corso si articola in due lezioni settimanali di un’ora per alunno di cui mezzora sarà di lezione effettiva con lo strumento musicale, messo a disposizione dalla scuola, mentre la restante mezzora sarà di ascolto del compagno con il quale si verrà a lezione contemporaneamente. Il corso, consente all’alunno di seguire lezioni impartite da docenti qualificati, in organico nella scuola, e non comporta oneri economici. 
La frequenza è obbligatoria poiché l’insegnamento di strumento musicale è una disciplina di studio curricolare e pertanto, come tutte le altre discipline, concorre alla valutazione degli alunni.

I corsi di strumento attivati sono per:
PIANOFORTE, FLAUTO, CHITARRA, PERCUSSIONI

................................................. 

L'Orchestra Bonghi prima, per la terza volta, al "Premio S. Carlo" e il 21 giugno si esibirà alla "Festa della musica" presso il Cortile d’onore del Palazzo reale di Napoli.

Orchestra Bonghi al Teatro San Carlo

Si terrà giovedi 21 giugno alle 19.00 il Concerto dell’Orchestra Bonghi, presso il Cortile d’onore del Palazzo reale di Napoli. 

L’Orchestra Bonghi è l’espressione dell’attività musicale svolta presso l’istituto scolastico comprensivo “R.Bonghi” di Napoli. 

I ragazzi che compongono l’Orchestra Bonghi frequentano ed hanno frequentato la sezione ad indirizzo musicale della scuola media. 

L’esperienza dell’orchestra è esperienza di vita, è, per i ragazzi e per gli insegnanti che dirigono le attività, l’espressione nella quale convergono gli entusiasmi del “fare musica”, è il luogo dove ognuno trova spazio per le sue capacità, è l’attività dove la responsabilità e la serietà nello studio vengono messe alla prova, dove la solidarietà e l’amicizia trovano un ambiente favorevole, dove l’educazione ed il rispetto del prossimo sono fonte di crescita. 

L’orchestra è anche di più, è lo spazio entro cui, i ragazzi hanno saputo apprezzare ed apprezzano la grande musica.  

L’orchestra Bonghi vanta oggi un repertorio costituito da brani tratti dal repertorio lirico-sinfonico, intraprendendo con esaltante temperamento anche percorsi di musica moderna e contemporanea. 

Negli ultimi tre anni, 2010, 2011, 2012, l’orchestra si è aggiudicata il premio Teatro San Carlo, per la categoria orchestre. Nell’ultima edizione dello stesso premio, l’orchestra ha oltretutto ottenuto anche il riconoscimento costituito dal Premio Speciale della giuria, la giuria insediata presso il “massimo” di Napoli era composta da insigni musicisti e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. 

Nel mese di novembre 2011 l’orchestra ha eseguito l’inno nazionale al cospetto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presso il Quirinale. 

In occasione della Festa europea della musica, l’ente Teatro di San Carlo di Napoli ha invitato l’orchestra Bonghi a tenere un concerto presso il cortile d’onore del Palazzo reale di Napoli, giovedì 21 giugno ore 19.00. 

Per l’occasione l’orchestra si esibirà con brani di Rossini, Bizet, Khachaturian, Tschaikowski, Desidery, Strauss.  

 .................................................

PRIMO POSTO anche alla seconda edizione delPremio Teatro di San Carlo 

A un anno esatto dalla brillante performance che la vide in cima alla classifica della prima edizione del Premio Teatro di San Carlo, l’Orchestra Bonghi raddoppia il successo e vince anche la seconda edizione del concorso.

 

BRAVISSIMI!

.................................................

Premio "Umbero Giordano"

Ancora un successo per i ragazzi dell’Orchestra Bonghi e un motivo d’orgoglio per la scuola che da anni li segue con scrupolosa attenzione.

Questa volta lo scenario è stato il Concorso Musicale Nazionale "U. Giordano", istituito nel 1999 dall'Associazione Musicale "I Suoni del Sud" che ha tra i suoi principali obiettivi quello di divulgare la cultura musicale e di creare occasioni di crescita culturale. 
Centinaia i concorrenti ammessi a partecipare a questa terza edizione del concorso, seconda la posizione conquistata dall’Orchestra Bonghi!!!

.................................................

L’”Orchestra Bonghi” vince il primo premio al Teatro San Carlo

Lunedì 31 maggio 2010, si è tenuta al Teatro San Carlo di Napoli la giornata di premiazione della Prima Edizione del Premio Teatro di San Carlo , dedicato, quest’anno, a Giovan Battista Pergolesi. La giornata è stata preceduta da due settimane di selezioni durante le quali gli oltre 1500 ragazzi partecipanti si sono esibiti in performance di alto valore artistico.

L’evento prevedeva la premiazione dei migliori classificati nelle varie categorie  (“Coro”, “Gruppi Polifonici Flauti Dolci”, “Orchestra”) e non è stata una sorpresa vedere sul podio più alto del San Carlo i ragazzi dell’”Orchestra Bonghi” che ci hanno ormai abituati a successi sempre più prestigiosi.

Complimenti e grazie ai nostri ragazzi e ai loro insegnanti!

 

quirinale

21/11/2011 - L'ORCHESTRA BONGHI ESEGUE L'INNO NAZIONALE AL QUIRINALE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO

Comunicato della Presidenza della Repubblica

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la cerimonia per la Giornata Nazionale dell'Albero, dedicata quest'anno alle vittime delle zone alluvionate della Liguria e della Toscana. Dopo l'Inno nazionale, eseguito dall'Orchestra della Scuola media statale "Bonghi" di Napoli e dal coro dell'Istituto "Mater Amabilis" di Casagiove (Caserta), il Presidente della Repubblica, alla presenza del Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, ha conferito la Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria del volontario Sandro Usai, vittima dell'alluvione di Monterosso, che è stata ritirata dalla moglie, Elena Gargani.

Nel corso dell'iniziativa, condotta da Francesco Petretti di Rai 3, hanno preso la parola il Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo.
Le scuole vincitrici del concorso "Scuola, ambiente e legalità", in segno di solidarietà, hanno donato i loro premi per la ricostruzione della scuola distrutta dall'alluvione di Monterosso.
Di seguito sono state presentate le scuole vincitrici del concorso "Immagini per la Terra" di Green Cross Italia, ed alcuni studenti hanno rivolto domande al Presidente Napolitano sulle tematiche dell'ambiente.
La cerimonia si è conclusa con la consegna al Presidente di una pianta di melograno donata dall'Associazione Patriarchi d'Italia.
Erano presenti il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Mario Catania e altre autorità politiche e della società civile.

 Roma, 21 novembre 2011

 .................................................

fb orchestra

 

 

 

 

 


 

 


  

 

 

 

 

Questo sito utilizza solo cookies tecnici, proseguendone la navigazione ne consenti l'uso.